I trend alimentari vanno e vengono. Tuttavia, c’è un’eccezione: le diete ad alto contenuto di grassi, che sono elogiate per il loro potenziale di perdita di peso e i benefici per la salute generale. Tra tutte quelle diete che aumentano il consumo di grassi, un’attenzione particolare merita la dieta chetogenica, che ultimamente ha preso il cuore di chi lotta con chilogrammi in più.

Se stai attualmente affrontando una dieta adatta a te, potresti prendere in considerazione una dieta chetogenica. Tuttavia, potresti anche provare qualche incertezza al riguardo, ad esempio, non essere sicuro che la dieta chetogenica sia effettivamente efficace. Come mai? Molto probabilmente, il motivo principale del tuo dilemma interno è che con questa dieta aumenti significativamente l’assunzione di grassi. Come è così? Mangio cibi grassi e perdo peso molto velocemente? Bene, è esattamente così che funziona: bruci il grasso mangiando grasso. Questa è la garanzia che la dieta keto è efficace e che è davvero una buona scelta per te.

Cos’è la dieta cheto?

Con una dieta keto, riduci al minimo il consumo di carboidrati, che sono il carburante naturale per tutto il tuo corpo. Quando il tuo sangue sta esaurendo lo zucchero dal cibo, il tuo corpo inizia a scomporre il grasso immagazzinato in molecole chiamate corpi chetonici (questo processo è chiamato chetosi). Una volta raggiunta la chetosi, la maggior parte delle cellule utilizzerà i tuoi corpi chetonici per generare energia, e questo continuerà fino a quando non aumenterai nuovamente l’assunzione di carboidrati.

Il tuo corpo con una dieta cheto utilizza la fonte di energia più facilmente disponibile: il grasso. Entrando nello stato di chetosi, limiti al massimo l’apporto di carboidrati al corpo e grazie a questo bruci il grasso accumulato nel corpo per ottenere energia per il funzionamento generale del corpo.

Per indurre la chetosi, puoi consumare un massimo di circa il 5% di carboidrati al giorno. Devi guardarlo da una prospettiva molto ampia, perché una banana normale contiene circa 20 g di carboidrati e la dieta keto richiederà molti sacrifici da parte tua. Anche le proteine ​​sono mantenute con moderazione in quanto possono stimolare la produzione di glucosio e rompere la chetosi.

Poiché la dieta keto manca di carboidrati, è ricca di grassi e proteine. Di norma contiene molta carne, uova, formaggio, pesce, noci, oli e verdure fibrose. Potrebbe sembrare che questo tipo di dieta non sia restrittiva, ma niente di più sbagliato. Per entrare nello stato di chetosi e perdere peso in modo efficace, è necessario monitorare rigorosamente la quantità di carboidrati forniti con il cibo. Può sembrare estremamente stancante, ma quando mangi un menu ben bilanciato, non puoi superare la chetosi. Mantenere la chetosi da solo sarà molto difficile per te, quindi quando scegli una dieta chetogenica, vale la pena usare l’aiuto di specialisti che si occuperanno del menu giornaliero per te.

La dieta keto è efficace per perdere chilogrammi

La premessa della dieta chetogenica per perdere chili è che priva il corpo del glucosio, la principale fonte di energia per tutte le cellule del corpo, che si ottiene mangiando cibi a base di carboidrati. Quindi un carburante alternativo chiamato chetoni viene prodotto dal grasso immagazzinato (da cui il nome della dieta). Quando si mangia la quantità minima di carboidrati, il corpo prende prima il glucosio immagazzinato dal fegato e scompone temporaneamente i muscoli per rilasciare il glucosio. Se questa condizione persiste per 3-4 giorni e il glucosio immagazzinato è completamente esaurito, il corpo inizia a utilizzare il grasso come combustibile primario. Il fegato produce corpi chetonici dal grasso che il corpo può utilizzare in assenza di glucosio.

Quando i chetoni iniziano ad accumularsi nel sangue, stiamo parlando di entrare in uno stato di chetosi. Gli individui sani sperimentano naturalmente una lieve chetosi durante i periodi di digiuno (come dormire la notte) e l’allenamento molto intenso. I fautori della dieta keto credono che se questa dieta viene seguita con attenzione, i livelli di chetoni nel sangue non dovrebbero raggiungere livelli dannosi poiché il cervello utilizzerà i chetoni come carburante (circa il 70%) e le persone sane in genere producono abbastanza insulina per prevenire la sovrapproduzione ottenere chetoni.

Una domanda comune che si pone riguardo alla dieta cheto è se funziona davvero o meno. È facile essere scettici, anche quando ci sono così tante storie di persone che hanno perso molti chili con la dieta chetogenica in poco tempo. Vale la pena ricordare che molte celebrità hanno provato la dieta chetogenica e attualmente non possono immaginare di tornare al vecchio stile di vita. Tra questi, la principale è l’attrice Halle Berry, che da oltre 30 anni vive secondo l’idea di una dieta chetogenica. La star non solo ha alleviato i sintomi del suo diabete, ma ha anche scoperto la chiave dell’eterna giovinezza, afferma. Ad ogni modo, basta guardare la figura dell’attrice per liberarsi da ogni dubbio: per anni si è dilettata con una figura snella e atletica, che deve all’allenamento regolare e al mantenimento dello stato di chetosi.

La dieta chetogenica è salutare?

Abbiamo prove solide e convincenti che la dieta chetogenica riduce le convulsioni nei bambini, a volte con la stessa efficacia dei farmaci – dopotutto, è quello per cui è stata originariamente progettata. Sempre più spesso si suggerisce che possa avere un effetto positivo anche nel morbo di Parkinson, nel morbo di Alzheimer, nella sclerosi multipla, nell’autismo e nel cancro al cervello. Quali altri benefici ci sono dal seguire la dieta chetogenica?

Supporta la perdita di peso

La dieta cheto è efficace quando si tratta di perdere peso. Consiste principalmente di alimenti che ti riempiono davvero e riducono gli ormoni che stimolano la fame. Uno studio del 2013 ha scoperto che le persone che seguono la dieta keto hanno perso più peso in un anno rispetto alle persone che seguono una dieta povera di grassi. Tuttavia, è importante che la dieta chetogenica sia ben bilanciata e personalizzata: solo così sarà in grado di portare i risultati attesi.

Migliora le condizioni della pelle

L’acne ha diverse cause e in alcune persone può essere collegata alla dieta e ai livelli di zucchero nel sangue. Ridurre il consumo di carboidrati trasformati può avere un effetto positivo sulla salute della pelle nella maggior parte delle persone che scelgono di seguire la dieta chetogenica.

Migliora la salute del cuore

Ci sono alcune prove che mangiare grassi sani può aiutare a migliorare la salute del cuore abbassando il colesterolo cattivo. Uno studio [2] su persone che seguono una dieta chetogenica ha scoperto che alcune persone hanno sperimentato una significativa diminuzione dei livelli di colesterolo LDL. Questo ha benefici a lungo termine poiché troppo colesterolo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Allevia i sintomi della PCOS

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo ormonale che porta a un accumulo eccessivo di ormoni maschili e disfunzione dell’ovulazione. Gli scienziati hanno scoperto che la dieta chetogenica migliora diversi marcatori della PCOS, tra cui la perdita di peso, l’equilibrio ormonale e i livelli di insulina a digiuno.

Resistenza insulinica

Il trattamento per questa malattia consiste principalmente nel modificare lo stile di vita, in particolare la dieta. La dieta keto basata sull’eliminazione quasi completa dei carboidrati consente di ripristinare il normale livello di glucosio e insulina nel sangue. Aiuta anche a normalizzare il profilo lipidico, quindi è un’ottima prevenzione delle malattie cardiovascolari, a cui sono particolarmente esposte le persone alle prese con insulino-resistenza e diabete di tipo 2. In effetti, è difficile trovare una dieta migliore per il diabete.

Perché vale la pena scegliere la dieta Keto Switch?

La risposta a questa domanda è molto semplice: è una dieta fatta apposta per il futuro. In collaborazione con i migliori nutrizionisti è stato sviluppato uno speciale algoritmo che permette di creare in pochi minuti un piano nutrizionale individuale. Non devi prendere appuntamenti con dietologi e spendere somme esorbitanti per ottenere una dieta che soddisfi tutte le tue esigenze nutrizionali.

Inoltre, dopo la prima settimana di utilizzo della dieta Keto Switch, noterai una significativa perdita di peso. Con una dieta “normale” con un deficit calorico e un regolare esercizio fisico, la maggior parte delle persone può aspettarsi di perdere fino a un chilogrammo a settimana. Le persone che scelgono una dieta chetogenica di solito vedono almeno una doppia perdita di peso dopo una settimana. Almeno, poiché tutto dipende dal tuo corpo, ci sono anche persone che sperimentano una perdita di chilogrammi molto maggiore nella prima settimana di dieta. È sano? Assolutamente sì, perché in primo luogo con una dieta chetogenica elimini l’acqua in eccesso accumulata nel tuo corpo. Non devi preoccuparti di perdere peso troppo velocemente: tutto è sotto controllo completo.

La dieta Keto Switch è anche il supporto di esperti durante l’intero processo di perdita di peso. È un gruppo di persone qualificate che sono felici di aiutare e rispondere a tutte le domande, anche molto difficili. Scegliendo il programma dietetico Keto Switch Diet, ti sentirai curato e motivato a continuare a lavorare, se trovi difficile trovare la motivazione per lottare per una figura migliore.

Il piano nutrizionale che riceverai consisterà in macronutrienti accuratamente calcolati e non si tratta di superare la quantità consentita di carboidrati e di rompere la chetosi. I pasti sono semplici e veloci da preparare, in modo che tu possa trovare il tempo per prepararli nella tua routine quotidiana. Non avrai mai fame con questa dieta perché i piatti si riempiono davvero – la voglia di fare uno spuntino durante il giorno e gli spuntini malsani scompariranno completamente. Inoltre, sul blog di LifeSwitcher, puoi trovare un sacco di ricette che sono state create con il supporto di nutrizionisti e che puoi incorporare con successo nella tua dieta keto, ad esempio come sostituto di un piatto che non vuoi mangiare.

Scegliendo la dieta Keto Switch, scegli uno stile di vita completamente nuovo per te stesso. Non è solo cambiare le tue abitudini alimentari e perdere chilogrammi inutili, è anche un cambiamento generale nell’approccio a ciò che mangi. Ti garantiamo che anche dopo aver raggiunto la tua figura da sogno, non vorrai rinunciare a questo stile di vita!

Clicca qui per completare un semplice test che ti permetterà di ottenere un piano alimentare personalizzato pensato per il futuro.

Autor:

Autor:

Czas czytania: 7 min